Liceo Scientifico a indirizzo sportivo Paritario “Gabric-Calvesi”

UNA (NON) FUTILE PASSIONE
Sport e Cultura scientifica

Il Liceo paritario “Gabric – Calvesi” è, a Brescia, l’unico liceo scientifico a indirizzo sportivo (non con potenziamento sportivo!), come delineato dal D.P.R. del 5 marzo 2013:

” La sezione ad indirizzo sportivo è volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.” 

PROFILO CULTURALE DEL LICEO “GABRIC-CALVESI”

Il Liceo scientifico a indirizzo sportivo paritario “Gabric-Calvesi” si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico in linea con le indicazioni dell’Unione Europea. Tale cultura è costituita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese.
L’obiettivo è di far acquisire agli studenti, in relazione all’esercizio delle professioni, tecniche, saperi e competenze necessari sia per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, sia per l’accesso all’università.
Il Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo “Gabric-Calvesi”, oltre a fornire una formazione di tipo liceale, approfondisce i contenuti dell’indirizzo, sviluppando gli elementi metodologici e organizzativi che gradualmente, nel quinquennio, orientano alla visione sistemica del mondo atletico. Viene così facilitata anche l’acquisizione di competenze manageriali, che attengono alla gestione dei progetti e dei processi organizzativi correlati alle aziende sportive, all’applicazione delle normative nazionali e comunitarie, particolarmente nel campo della sicurezza e dell’etica.
Le discipline di indirizzo sono presenti nel percorso fin dal primo biennio in funzione orientativa e concorrono all’acquisizione, per gli studenti, dei risultati di apprendimento dell’obbligo di istruzione.
Si sviluppano nel successivo triennio con approfondimenti specialistici, che sosterranno gli studenti nelle loro scelte professionali e di studio.

Obiettivi

Gli obiettivi generali che il Liceo intende perseguire sono, per quanto concerne il profilo dello studente in uscita, i seguenti:
–          Solida cultura di base;
–          Buone capacità logiche e relazionali, di elaborazione di progetti, di lavoro in team;
–          Competenze linguistiche e scientifiche;
–          Capacità di apprendere e organizzarsi in modo autonomo;
–          Esperienze di raccordo tra il mondo della formazione e quello del lavoro.
 
Gli obiettivi specifici si possono distinguere in:
–          Saper applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti;
–          Saper elaborare l’analisi critica dei fenomeni sportivi, la riflessione metodologica sullo sport e sulle procedure sperimentali ad esso inerenti;
–          Essere in grado di ricercare strategie atte a favorire la scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport;
–          Saper approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive;
–          Essere in grado di orientarsi nell’ambito socioeconomico del territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria realtà territoriale a contesti nazionali ed internazionali.

Dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020 sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2020/21 degli alunni che attualmente frequentano la classe 3° della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Le iscrizioni si effettuano attraverso il sistema informativo on-line del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca disponibile all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it