Dote Scuola 2017-2018

DOTE SCUOLA 2017/2018

Estratto Allegato A – Decreto Dote Scuola 2017/18

Soggetti beneficiari

Le domande per le suddette componenti possono essere presentate da uno dei genitori o altri soggetti che rappresentano lo studente interessato. Rappresenta il minore la persona fisica o giuridica a cui il minore è affidato con provvedimento del Tribunale per i Minorenni o che esercita i poteri connessi con la potestà genitoriale in relazione ai rapporti con l’istituzione scolastica.

Lo studente maggiorenne presenta personalmente la domanda.

Buono scuola

Beneficiari del buono scuola sono gli studenti residenti in Lombardia, di età inferiore a 21 anni, iscritti per l’anno scolastico 2017/2018 a corsi ordinari di studio presso scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado, paritarie o statali con retta di frequenza, aventi sede in Lombardia o nelle regioni limitrofe purché lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza. Per corsi ordinari di studio si intendono quelli previsti dagli ordinamenti nazionali e regionali per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il nucleo familiare richiedente deve avere una certificazione ISEE inferiore o uguale a 40.000 euro.

È possibile inoltrare le domande dal 19 Aprile al 15 Giugno 2017.

Valore ISEE in euro

Scuola primaria

Scuola secondaria di 1° grado

Scuola secondaria di 2° grado

fino a 8.000

buono di € 700

buono di € 1.600

buono di € 2.000

da 8.001 a 16.000

buono di € 600

buono di € 1.300

buono di € 1.600

da 16.001 a 28.000

buono di € 450

buono di € 1.100

buono di € 1.400

da 28.001 a 40.000

buono di € 300

buono di € 1.000

buono di € 1.300

Ricordiamo che per inoltrare domanda occorre essere in possesso di certificazione ISEE valida, è quindi indispensabile rinnovare la certificazione ISEE con scadenza 15/01/2017.

Contributo per l’acquisto dei libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica

Beneficiari del contributo sono gli studenti residenti in Lombardia, di età non superiore ai 18 anni, iscritti per l’anno scolastico 2017/2018 a:

corsi ordinari di studio presso scuole secondarie di primo grado (classi I, II e III) e secondarie di secondo grado (classi I e II), statali e paritarie aventi sede in Lombardia o in regioni confinanti purché lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza;

percorsi di istruzione e formazione professionale (classi I e II) erogati in assolvimento dell’obbligo scolastico dalle istituzioni formative accreditate al sistema di istruzione e formazione professionale regionale, aventi sede in Lombardia o in regioni confinanti purché lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza.

Il nucleo familiare richiedente deve avere una certificazione ISEE inferiore o uguale a 15.494 euro.

Ammontare del contributo

Valore ISEE in euro

Scuola secondaria di 1° grado (classi I, II e III)

Scuola secondaria di 2° grado (classi I e II)

Istruzione e formazione professionale

(classi I e II)

Fino a 5.000

Buono di €120

Buono di €240

Buono di €120

Da 5.001 a 8.000

Buono di €110

Buono di €200

Buono di €110

Da 8.001 a 12.000

Buono di €100

Buono di €160

Buono di €100

Da 12.001 a 15.494

Buono di €90

Buono di €130

Buono di €90

Tali importi vengono erogati sotto forma di buoni virtuali elettronici intestati al beneficiario e spendibili, entro la scadenza del 31 dicembre 2017, presso la rete distributiva convenzionata con il gestore del servizio, di cui si trova informazione sul portale Dote scuola di Regione Lombardia.

Nella categoria libri di testo rientrano i libri di testo sia cartacei che digitali; i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole.

Nella categoria dotazioni tecnologiche rientrano: personal computer, tablet, lettori di libri digitali, software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico, anche per disturbi dell’apprendimento e disabilità), strumenti per l’archiviazione di dati (come chiavette USB, CD/DVD-ROM, memory card, hard disk esterni), calcolatrici elettroniche.

Tra gli strumenti per la didattica rientrano gli strumenti per il disegno tecnico (compassi, righe e squadre, goniometri, ecc.), per il disegno artistico (pennelli, spatole, ecc.), mezzi di protezione individuali ad uso laboratoriale, strumenti musicali richiesti dalle scuole per attività didattica.

Non rientrano nella categoria dei prodotti acquistabili tutti i beni di consumo (penne, matite, pennarelli, quaderni, fogli, acquarelli, colori, ecc.), diari, cartelle e astucci.

Presentazione di domande oltre il termine di scadenza

E’ possibile presentare una domanda di buono scuola dopo la data di scadenza del presente avviso nei seguenti casi:

1. cambio scuola da statale o da istituzione formativa accreditata a scuola paritaria o viceversa: entro il termine del 30 novembre 2017;

2. nuova residenza in Regione Lombardia: entro il termine del 29 settembre 2017.